Rilascio:

Kristen Lovejoy
Responsabile marketing
k lovejoy @pcb.com

Accelerometri PCB in funzione con successo dopo 6 anni sui satelliti meteorologici della serie GOES-R

PCB festeggia il successo dopo 6 anni a bordo dei satelliti ambientali operativi geostazionari - Serie R

29 marzo 2023 - Depew, NY - Nel 2016, PCB® Piezotronics, Inc. ha fornito a Lockheed Martin accelerometri da utilizzare sul satellite meteorologico GOES-16 della NOAA. Questi accelerometri funzionano ancora con successo dopo 6 anni in condizioni di radiazioni cosmiche.

GOES-16 è stato il primo dei quattro satelliti meteorologici di nuova generazione Geostationary Operational Environmental Satellites-R Series (GOES-R). La tecnologia avanzata del veicolo spaziale e degli strumenti utilizzati nella serie GOES-R ha permesso di ottenere previsioni e avvisi più tempestivi e accurati. Migliora il supporto per il rilevamento e l'osservazione dei fenomeni meteorologici che hanno un impatto sulla sicurezza pubblica, sulla protezione della proprietà, sulla salute e sullo sviluppo economico.

Il bus della serie GOES-R è stabilizzato su tre assi e progettato per 10 anni di funzionamento in orbita, preceduto da un massimo di cinque anni di stoccaggio in orbita. I satelliti operano attraverso manovre periodiche di mantenimento della stazione e di regolazione della quantità di moto, che consentono osservazioni quasi continue degli strumenti. Altri elementi di prestazione degni di nota sono l'isolamento dalle vibrazioni per il banco ottico puntato a Terra e le interfacce ad alta velocità tra veicolo spaziale e strumento, progettate per massimizzare la raccolta dei dati scientifici. I requisiti della serie GOES-R prevedono che il tempo di interruzione cumulativo di tutte le manovre di gestione della quantità di moto, di mantenimento della stazione e di imbardata sia inferiore a 120 minuti all'anno. Si tratta di un miglioramento di quasi due ordini di grandezza rispetto ai satelliti GOES precedenti.

Il veicolo spaziale trasporta tre classificazioni di strumenti: a puntamento nadir, a puntamento solare e in-situ. Gli strumenti GOES-R a puntamento nadir includono l'Advanced Baseline Imager (ABI) e il Geostationary Lightning Mapper (GLM). Questi due strumenti sono a puntamento terrestre e si trovano su una piattaforma di precisione altamente stabile e isolata dinamicamente dal resto del veicolo spaziale. Gli accelerometri di PCB sono stati utilizzati da Lockheed Martin per misurare l'ambiente dinamico della piattaforma degli strumenti in volo e per caratterizzare tale ambiente al fine di migliorare l'interpretazione dei dati degli strumenti.

Gli ingegneri di PCB® hanno supportato gli sforzi di Lockheed Martin durante la fase di progettazione e costruzione dell'accelerometro Modello 393M90 per soddisfare i requisiti del programma satellitare GOES-R. Nel corso del programma, gli ingegneri di PCB® e Lockheed Martin hanno lavorato in team per garantire che il PCB® Modello 393M90 potesse resistere alle condizioni ambientali difficili durante e dopo il lancio del satellite.

La navicella GOES-16 ha inaugurato una nuova era di osservazione del tempo terrestre e spaziale per gli Stati Uniti. GOES-17 è stato lanciato nel 2018 e GOES-18 nel marzo del 2022, entrambi utilizzano accelerometri PCB. L'ultimo della serie, GOES-U (che si chiamerà GOES-19 una volta raggiunta l'orbita geostazionaria), è attualmente previsto per il lancio nell'aprile 2024.

GOES Image

GOES ImageIllustrazione di GOES-R per gentile concessione di Lockheed Martin

Informazioni su PCB Piezotronics

PCB produce sensori di vibrazione, pressione, forza e deformazione, urti e sensori acustici utilizzati dai progettisti e dai professionisti della manutenzione predittiva di tutto il mondo per le esigenze di test, misurazione, monitoraggio e controllo. I nostri sensori supportano i test nei settori aerospaziale e della difesa, automobilistico, dei trasporti, dell'ingegneria civile e della ricerca e sviluppo in generale. Le principali tecnologie di rilevamento includono MEMS piezoelettrici (ICP®), piezoresistivi e capacitivi. Con un team di assistenza clienti in tutto il mondo, una SensorLine attiva 24 ore su 24 e una rete di distribuzione globale, PCB è impegnata nella soddisfazione totale del cliente. PCB Piezotronics è una società interamente controllata da Amphenol Corporation. Maggiori informazioni su www.pcb.com