Per immediato

Per richieste di informazioni ai media si prega di contattare:
Alyson Grande, Responsabile del programma
716-684-0001 x2628
agrande@pcb.com

PCB® Piezotronics, Inc. fornisce gli accelerometri per i satelliti meteorologici della serie GOES-R

Gli accelerometri piezoelettrici assicurano accurate misurazioni dinamiche e ambientali durante il volo del veicolo spaziale GOES-16

Depew, NY USA - 6 aprile 2017 - PCB Piezotronics, Inc. pioniere della tecnologia ICP®, ha fornito alla Lockheed Martin Space Systems Company gli accelerometri da utilizzare sul satellite meteorologico GOES-16 della NOAA. GOES-16 è il primo dei quattro satelliti meteorologici di nuova generazione Geostationary Operational Environmental Satellite-R Series (GOES-R). La tecnologia avanzata del veicolo spaziale e degli strumenti utilizzati sulla serie GOES-R consentirà di ottenere previsioni e avvisi più tempestivi e accurati. Migliorerà il supporto per il rilevamento e l'osservazione dei fenomeni meteorologici che hanno un impatto diretto sulla sicurezza pubblica, sulla protezione dei beni e, in ultima analisi, sulla salute e sullo sviluppo economico. GOES-16 è stato lanciato il 19 novembre 2016, ha raggiunto l'orbita geosincrona il 29 novembre 2016 ed è attualmente in fase di test in orbita prima di essere dichiarato operativo.

Il bus della serie GOES-R è stabilizzato su tre assi e progettato per 10 anni di funzionamento in orbita preceduto da un massimo di cinque anni di stoccaggio in orbita. Il satellite sarà in grado di operare attraverso manovre periodiche di mantenimento della stazione e di regolazione della quantità di moto, che consentiranno osservazioni strumentali quasi continue. Altri elementi di prestazione degni di nota sono l'isolamento dalle vibrazioni per il banco ottico puntato a Terra e le interfacce ad alta velocità tra veicolo spaziale e strumento, progettate per massimizzare la raccolta dei dati scientifici. Il tempo cumulativo in cui la raccolta dei dati scientifici della serie GOES-R (comprese le immagini) sarà interrotta a causa di tutte le manovre di gestione della quantità di moto, di mantenimento della stazione e di imbardata sarà inferiore a 120 minuti all'anno. Si tratta di un miglioramento di quasi due ordini di grandezza rispetto ai precedenti satelliti GOES. Il veicolo spaziale sarà dotato di tre categorie di strumenti: a puntamento nadir, a puntamento solare e in-situ.

Gli strumenti GOES-R a puntamento nadir includono l'Advanced Baseline Imager (ABI) e il Geostationary Lightning Mapper (GLM). Questi due strumenti sono a puntamento terrestre e si trovano su una piattaforma di precisione altamente stabile e isolata dinamicamente dal resto del veicolo spaziale. Gli accelerometri di PCB sono stati utilizzati da Lockheed Martin per misurare l'ambiente dinamico della piattaforma degli strumenti in volo e per caratterizzare tale ambiente al fine di migliorare l'interpretazione dei dati degli strumenti.

Gli ingegneri di PCB® hanno supportato Lockheed Martin durante la fase di progettazione e costruzione dell'accelerometro Modello 393M90 per soddisfare i requisiti del programma del satellite GOES-R. Nel corso del programma, gli ingegneri di PCB® e Lockheed Martin hanno lavorato in team per garantire che il PCB® Modello 393M90 potesse resistere alle condizioni ambientali difficili durante e dopo il lancio del satellite.

La Lockheed Martin Space Systems Company sta costruendo quattro navicelle spaziali della serie GOES-R. La navicella GOES-S è attualmente in fase di test e sarà lanciata nel 2018, mentre le navicelle GOES-T e GOES-U sono in fase di sviluppo. Le navicelle GOES-R inaugurano una nuova era di osservazione del tempo terrestre e spaziale per gli Stati Uniti.

Illustrazione di GOES-R per gentile concessione di Lockheed Martin

Informazioni su PCB Piezotronics, Inc.

PCB Piezotronics Inc. progetta e produce microfoni, sensori di vibrazione, pressione, forza, coppia, carico e deformazione ed è il pioniere della tecnologia ICP®. Questa strumentazione è utilizzata da ingegneri progettisti e professionisti della manutenzione predittiva in tutto il mondo per i requisiti di prova, misurazione, monitoraggio e controllo in applicazioni automobilistiche, aerospaziali, industriali, di ricerca e sviluppo, militari, educative, commerciali, OEM e altro ancora. Il nostro programma Platinum Stock Sensors assicura la spedizione in giornata di oltre 10.000 sensori coperti da garanzia a vita. Con un team di supporto mondiale composto da venditori sul campo, ingegneri applicativi e rappresentanti del servizio clienti, PCB® è orgogliosa di sostenere i propri prodotti con i servizi più importanti, tra cui una SensorLineSM attiva 24 ore su 24, una rete di distribuzione globale e l'unico impegno del settore per la soddisfazione totale del cliente. Visitate www.pcb.com per maggiori informazioni. PCB Piezotronics, Inc. è una società interamente controllata da MTS Systems Corporation. Ulteriori informazioni su MTS sono disponibili all'indirizzo www.mts.com.

PCB® e ICP® sono marchi registrati di PCB Piezotronics, Inc.